Manutenzione e rigenerazione pozzi

Contattaci per informazioni sulle diverse tecniche di manutenzione dei pozzi

Richiedi un preventivo

MANUTENZIONE E RIPRISTINO POZZI

Dopo anni di utilizzo, il pozzo potrebbe presentare problemi di efficienza. Con l'uso di una telecamera ad alta risoluzione calata in profondità, siamo in grado di registrare e visionare direttamente le immagini della tubazione di rivestimento e dei filtri. Dunque, possiamo valutare il miglior metodo da utilizzare per risolvere il problema. Di seguito, due video che mostrano l'intervento dello staff della Moioli S.r.l..

  • Intervento per intasamento filtri

    Slide title

    Write your caption here
    Button

SCELTA DI INTERVENTO INTASAMENTO FILTRI

Le incrostazioni dovute ad intasamenti batterici, a depositi argillosi, a depositi calcarei e ad altri fattori possono essere trattate con metodologia idonea. Di seguito, i dettagli.

Metodo chimico

Uso di acidi idonei, cloro, polifosfati, tensioattivi con attrezzature specifiche (osservando tutte le norme imposte dalla legge vigente).


Metodo meccanico

Pistonaggio, spazzolamento, lavaggio ad alta pressione, a ghiaccio secco, esplosioni nei terreni rocciosi, ultrasuoni, hidropuls e altre tecniche.

SCELTA DEL METODO D'INTERVENTO IN CASO DI AMMALORAMENTI DEL TUBO RIVESTIMENTO E FILTRI

  • Riparazione tubazione del pozzo ammalorata da corrosione
  • Ritubaggio parziale o totale in caso di rottura della colonna di rivestimento
  • Carotaggio e sostituzione della camicia rivestimento in presenza di collassamento strutturale
  • Cementazione pozzi (parziali o totali quando si devono isolare falde inquinate o pozzi da abbandonare).
  • Intervento per ammaloramento

    Slide title

    Write your caption here
    Button

MANUTENZIONE E RIGENERAZIONE: TUBAGGIO E CAROTAGGIO POZZI

Per poter intervenire efficacemente e ripristinare la potenzialità idrica del pozzo Moioli, eseguiamo i seguenti servizi. Approfondimento pozzi dotati di unica tubazione di rivestimento: distruzione del fondello e perforazione al di sotto della tubazione. Viene utilizzata sia la circolazione diretta che l'inversa con uso di scalpello allargatore per creare un perforo di grande dimensione che consente l'immissione del dreno artificiale alle spalle dei filtri.

  • Leggi di più

    Tubaggio dei pozzi che per effetto della corrosione presentano fori, allargamento delle fenestrature dei filtri e schiacciamento della tubazione. Il tubaggio avviene con varo di nuova tubazione di diametro e materiale idoneo per prevenire tali fenomeni. 


    Carotaggio pozzi dismessi: sostituzione dei tubi di rivestimento usurati o collassati con carotaggi di piccolo e grande diametro. A seconda delle caratteristiche costruttive del pozzo può venire impiegato il carotaggio a circolazione inversa o diretta. 


    Terminata l'operazione è possibile sfilare la vecchia tubazione, perforare il foro con un diametro maggiore e installare la nuova colonna. La nuova realizzazione permette di sfruttare la concessione in essere e di mantenere tutte le opere idriche di collegamento alla rete di distribuzione acqua. 


    Punzonatura: con sistema idraulico per la realizzazione di nuove parti filtranti.

LA PULIZIA DEI POZZI AVVIENE TRAMITE:

Pistonaggi meccanici: si utilizzano pistoni con guarnizioni di gomma di diametro adeguato alla tubazione in grado di produrre effetti idraulici alternati di pressione e depressione sui filtri del pozzo.

  • Leggi di più

    Pistonaggi con pistoni e aria compressa (Air Lift): è un metodo utilizzabile solo in presenza di materiale compatto che non richiede sostegno della parete di scavo, è molto veloce e impiega l'uso di compressori di elevata portata e pressione. Per l'Air Lift si utilizzano solamente pistoni a doppia guarnizione, azionati longitudinalmente da aste rigide, muniti di valvola dì iniezione per il passaggio dell' aria compressa. 


    Questo metodo permette di svolgere un'azione di compressione e depressione selettiva su singole porzioni di filtro asportando istantaneamente tutti i materiali in sospensione.


    Spazzolatura con attrezzo provvisto di setole di acciaio: si opera con attrezzatura dotata di setole in fili di acciaio disposte radialmente che viene movimentato longitudinalmente sulle pareti del pozzo sia nella parte cieca che filtrante.


    Lavaggio alta pressione e portata (jetting): effettuato grazie ad una testa munita di ugelli collegata a una tubazione dentro la quale pompiamo acqua ad alta pressione. Le pompe che vengono utilizzate sono ad alta portata ed a alta pressione. Più grande è la portata e la pressione migliore è l'azione di pulizia delle finestre e del dreno posto alle spalle della tubazione filtrante


    Utilizzo di anidride carbonica sia in stato liquido che gassoso: si inietta anidride carbonica in pressione, in forma liquida e gassosa sfruttando il continuo cambiamento di stato (liquido, gas, solido) che genera onde di urto idraulico in grado di disgregare le incrostazioni.


    Sistema a impulsi idraulici con gas fortemente compresso: effettuato grazie a un'apparecchiatura che attraverso l'espansione di un gas fortemente compresso genera onde d'urto idraulico elastiche in grado di disgregare le incrostazioni presenti nei filtri.


    Lavaggio con acidi: i trattamenti possono essere diversi ma lo scopo da raggiungere è sempre quello dello scioglimento delle incrostazioni depositatesi sui filtri, nel dreno così come nel terreno acquifero. Per eliminare le incrostazioni dei carbonati si utilizza acido cloridrico con un inibitore di corrosione delle tubazioni. Nelle incrostazioni dovute alle colonie batteriche di tipo melmoso vengono impiegati i derivati del cloro (ipocloriti) in concentrazione e quantità adeguata alla loro rimozione.


    Contro lavaggio: si utilizzano elettropompe sommerse e aria compressa per provocare l'inversione naturale del flusso dell'acqua verso il pozzi.

Richiedi informazioni o un preventivo

Contattaci telefonicamente o compila i moduli.

0376.694130

* Campi obbligatori

Share by: